Progettiamo esperienze
che durano nel tempo.

Accompagniamo i tuoi clienti per mano durante il loro viaggio.

Clienti e stakeholder interagiscono con i prodotti della tua azienda, i tuoi servizi e il tuo brand lungo un viaggio di interazioni (journey e touchpoint). Con la user experience attiviamo gli strumenti per governare journey coerenti e gratificanti.

Come progettiamo le esperienze

1. Progettazione esperienza
2. Progettazione touchpoint

Analisi e progettazione dell'esperienza

Nella prima fase identifichiamo i bisogni e i desideri degli utenti, mappiamo i touchpoint chiave e creiamo strategie per migliorare ogni interazione lungo il customer journey.

I nostri strumenti

Stakeholder, touchpoint e ecosystem map

L’ecosystem map è un unico canvas in cui viene fatta inizialmente una mappatura degli stakeholder, a seguire dei touchpoint e infine definita la relazione tra questi elementi identificati. Mappare un ecosistema significa comprendere le interazioni complesse tra azienda, stakeholder e ambiente circostante.

User personas

Una user persona è una rappresentazione semi-fittizia di un utente ideale di un prodotto o servizio. Aiuta a comprendere meglio le esigenze, le preferenze e i comportamenti degli utenti, consentendo di progettare un'esperienza più centrata sull'utente e di prendere decisioni informate nel design e nello sviluppo, migliorando così la user experience complessiva.

Customer Journey

Una Customer Journey Map è una rappresentazione visuale del percorso di un cliente attraverso l'interazione con un prodotto o servizio. Aiuta a identificare punti di contatto critici, sfide e opportunità nell'esperienza del cliente. Una Blueprint Journey Map include anche i processi interni dell'azienda e i punti in cui i questi influenzano l'esperienza del cliente. Leggi l'approfondimento

Progettazione dei touchpoint

Nella fase di progettazione ogni interazione tra la tua azienda e i suoi interlocutori viene realizzata ed evoluta in armonia con l’esperienza complessiva del loro journey experience. Dalle app ai siti web, dall'email marketing ai social network, fino alle soluzioni tradizionali come negozi fisici e fiere, progettiamo l’architettura delle informazioni e prototipiamo questi touhcpoint per ogni canale, in maniera coerente ed efficace.

I nostri strumenti

Brand Design System

Il brand design system è l’insieme delle linee guida del brand (sia dal punto di vista visuale che di linguaggio) che ci consentono di creare un vero e proprio ecosistema di touchpoint coerente, accessibile, scalabile e soddisfacente per gli utenti in modo efficiente nel tempo.

Information architecture

L'architettura dell'informazione è il processo di progettazione che ci permette di organizzare al meglio i contenuti e le funzionalità di un prodotto digitale (es. sito web, app), rendendo l'informazione facile da trovare e utilizzare.

User stories

Una user story è una breve descrizione di una funzionalità del touchpoint dal punto di vista dell'utente finale. In genere segue un formato standard per chiarire chi è l'utente, cosa vuole ottenere e perché è importante per lui.

Block e wireframe

Il blockframe e wireframe sono schemi semplici per identificare la priorità della disposizione dei contenuti e delle funzionalità di un'interfaccia utente. Aiutano a gestire il processo di progettazione, senza considerare l'aspetto estetico.

User interface & UX Writing

La User Interface (UI) design si concentra sul layout visivo e sugli elementi interattivi di un touchpoint, garantendo facilità d'uso. La UX Writing riguarda la creazione dei testi all'interno di queste interfacce per guidare gli utenti, rendendo le interazioni chiare e intuitive.

Prototyping

La prototipazione consiste nella creazione di versioni preliminari di touchpint, come app o siti web, per testare e migliorare l'interazione dell'utente. Questo processo aiuta a identificare problemi e ottimizzare l'esperienza del cliente prima del lancio definitivo.

Esplora gli
altri
servizi

Oppure approfondisci il nostro
metodo Experience Design Looop.

Entra nel looop

Raccontaci
il tuo progetto

Scrivi un mail a hello@slooow.it oppure
compila il form della pagina contattaci.
Ti risponderemo quanto prima!

Contattaci