3 in 1: comunicazione, gestione e ricerca sono i principali obiettivi dell’ecosistema digitale di ICF Italia, realizzato grazie all’analisi delle esigenze dei soci, alla co-progettazione con i referenti dell’area amministrativa e quelli dell’area di ricerca scientifica.
Lavorare con i coach di ICF Italia è stato stimolante e sfidante allo stesso tempo: la loro capacità di ascolto, di empatia e la loro cultura del feedback si sono sposate con i nostri processi di UX che mettono al centro di ogni progetto le persone target dei servizi e le loro esigenze.
Ne è nato un nuovo ecosistema digitale, ottimizzato per parlare a tutti i target dell’associazione, pronto a supportarla nel suo percorso di crescita ma anche in quello scientifico e di generazione di know how sui processi di coaching.
Un website semplice ed efficace
La prima parte del progetto è stata quella relativa alla comunicazione, il primo strato informativo percepibile navigando il sito web.
I target principali individuati sono stati prevalentemente 3:
- i coach soci alla ricerca di informazioni, formazione ed eventi;
- le persone interessate ad intraprendere un percorso per diventare coach certificati ICF;
- tutte le persone alla ricerca di un coach certificato da ICF Italia, passando dal sito ufficiale a garanzia di serietà per confrontare esperienza, certificazioni e specializzazioni.
Abbiamo studiato un’architettura dell’informazione semplice e lineare per parlare direttamente a tutti i target. Siamo partiti dal menù e dai ganci presenti nella homepage del sito: abbiamo reso possibile accedere, insoli 2 click, alle informazioni principali ed ai contenuti più rilevanti.
Layout accessibile con testi, spazi e immagini grandi per permettere a tutti di fruire dei contenuti anche da dispositivi mobili: la semplicità premia, ma anche quella va progettata!
Nell’area riservata all’amministrazione, flussi e processi prendono vita
Il lavoro con il team amministrativo e gestionale dell’associazione ci ha portato, in una seconda fase, ad analizzare e ottimizzare alcuni dei processi alla base dell’amministrazione ordinaria di un associazione di professionisti estesa a tutta Italia.
Questi processi sono stati mappati, analizzati e razionalizzati per successivamente essere tradotti in funzionalità gestite nell’area riservata della piattaforma.
Le principali funzionalità sviluppate per questo sistema gestionale customizzato sono:
- la prima iscrizione dei nuovi soci;
- il rinnovo delle quote d’iscrizione annuale con un dynamic pricing a scaglioni temporali che dava vantaggi a chi rinnovava in anticipo rispetto la scadenza;
- la gestione degli eventi, suddivisi in diverse categoria, con pricing e procedure differenti a seconda degli iscritti (soci o non soci);
- la gestione e il rilascio di crediti formativi (CFU) in base al tempo di partecipazione a eventi e seminari dedicati;
- un sistema personalizzato di gestione degli spazi pubblicitari in piattaforma con un sistema di analytics e reporting per facilitare la gestione degli accordi commerciali con gli sponsor;
- la possibilità di ciascun socio di gestire il proprio profilo online accessibile dalla sezione “trova coach”;
- tutte le funzionalità amministrative fondamentali per poter gestire correttamente tutte le esigenze dei soci, i pagamenti e la parte contabile.
Dietro a un sito web semplice ed efficace è stato progettato e realizzato un motore in grado di far funzionare l’associazione e farla crescere nel tempo, dando supporto a tutti gli operatori incaricati della gestione.
Progetti di ricerca sul coaching tramite una piattaforma web dedicata
Nella terza fase del progetto abbiamo lavorato insieme al Comitato Scientifico dell’associazione mappando e progettando i processi di un sistema dedicato all’analisi e alla ricerca sull’efficacia dei percorsi di coaching.
L’obiettivo è stato quello di agevolare il setup, il controllo e la valutazione dei processi di erogazione di coaching, tramite una serie di questionari erogati durante le fasi principali del percorso all’interno di un’applicazione web dedicata.
Il sistema è stato in grado di raccogliere e organizzare statistiche permettendo al comitato scientifico di procedere con tutte le analisi tecniche del caso.
Come in questo progetto, il nostro approccio alla UX, che parte dall’ascolto degli stakeholder e li coinvolge nella co-progettazione, è il segreto per rendere anche i progetti più complessi dei case di successo che portano valore ai nostri clienti.
Alcuni risultati raggiunti
tra iscrizioni e rinnovi ogni anno
gestiti ogni anno dal sistema
in un unico ecosistema digitale