Video Tray-to-Tray

Raccontare il nuovo prodotto Tray-to-Tray di Infia con estrema attenzione alle esigenze di sostenibilità e impatto ambientale del mercato food

project id card
Cliente

Infia è un’azienda specializzata nella produzione di imballaggi sostenibili per frutta e verdura. Innovativa nel settore del packaging alimentare, utilizza materiali riciclati e riciclabili per ridurre l’impatto ambientale, mantenendo al contempo elevati standard di qualità e trasparenza.

Innovazione
Creatività

Raccontare la sostenibilità al giorno d’oggi, senza cadere nel cliché del greenwashing, è un’impresa. Con questo progetto video abbiamo voluto rappresentare l’innovazione di un prodotto in plastica, raccontando l’intero ciclo di vita circolare e sostenibile.

Con questo progetto, Infia ha voluto comunicare all’intera filiera food in cui è coinvolta come leader di mercato, che la plastica con la quale sono sviluppati i suoi prodotti è una risorsa preziosa che non va mai sprecata. Ogni giorno l’azienda lavora costantemente per progettare prodotti sostenibili che supportino l’ambiente attraverso la circolarità del ciclo di vita. Diventa quindi cruciale il concetto di “Design for Environment” nella progettazione dell’imballaggio in plastica per garantire vantaggi competitivi sul mercato, generando al contempo un’impronta ecologica bassa.

Dettagli tecnici sul prodotto Tray-to-Tray

Storicamente il principale materiale riciclato, R-PET, proveniva principalmente dalle scaglie di bottiglia. La crescente domanda ha innalzato il costo di questo materiale, mentre l’offerta continua a diminuire. Per affrontare questa sfida, Infia ha sviluppato il progetto Tray-to-Tray (T2T) che mira a diversificare le fonti di materiale riciclato.
In questo modo non solo si utilizzano le scaglie di bottiglia post-consumo, ma a queste vengono aggiunte le scaglie provenienti dal post-consumo di vaschette alimentari.

Essendo mono-materiale i prodotti possono essere riciclati infinite volte, contribuendo così a ridurre gli sprechi e l’inquinamento ambientale.
Grazie alla collaborazione con partner lungo tutta la filiera produttiva, per migliorare la qualità e aumentare la disponibilità di R-PET proveniente dalle vaschette, il progetto ha finalmente visto la luce nella sua fase di concept.

Concept e tecnica video

Per rappresentare questa innovazione e sottolineare il concetto di circolarità, lo storyboard si sviluppa come una storia che può costantemente ripartire da capo, in loop, valorizzando narrativamente il concetto di Tray-to-Tray.

La tecnica scelta per la produzione è lo stop-motion con il quale utilizzando elementi di carta disegnati, colorati, ritagliati, fotografati, e animati a mano in tutto il racconto che, seguendo una logica progressione, crea l’illusione del movimento.

Approfondisci il tema della sostenibilità

Abbiamo adottato un parallelismo provocatorio per opporci alle pratiche comuni di comunicazione e al fenomeno del greenwashing, entrambi troppo diffusi nel mercato attuale. Il greenwashing, ovvero la strategia di marketing che inganna i consumatori facendogli credere che un prodotto o un’azienda siano ecologici quando in realtà non lo sono, è una pratica che mina la fiducia dei consumatori e svaluta gli sforzi realizzati per arrivare alla sostenibilità.

La nostra scelta di un approccio creativo e narrativo mira a evitare queste trappole, offrendo invece una trasparenza, una comunicazione originale e autentica.

Insight di progetto

0.5
Kg di carta reciclata

Per creare tutti gli elementi utili all’animazione del video

100+
Elementi fatti a mano

Ogni componente grafico è stato disegnato sagomato, digitalizzato e animato

1
Concept no greenwashing

Fondamentale per rappresentare al meglio la ricerca e innovazione del prodotto

unico nel suo genere

Experience Design Looop

Un metodo integrato e completo tra più approcci: Business Design, Research, User experience, Communication Design e Growth Hacking.
La nostra bussola per evolvere i progetti dei nostri clienti in vere e proprie esperienze.

Entra nel looop

Raccontaci
il tuo progetto

Compila il form qui affianco oppure scrivi una mail a hello@slooow.it
Ti risponderemo quanto prima!

    Tutti i campi sono richiesti