Nel 2024, Domus Management ha deciso di intraprendere un percorso per rivedere la propria strategia di comunicazione e brand management, ponendosi l’obiettivo di consolidare e rendere più coerente la propria immagine aziendale e proporre l’ offerta di servizi in maniera più incisiva e chiara. Attraverso l’analisi delle necessità aziendali e di quelle dei clienti, abbiamo avviato con Domus un processo di riorganizzazione delle sue tre divisioni principali: Consulting, Facility e Property. Questa struttura è stata poi rispecchiata anche nei principali touchpoint di comunicazione.
1. Analisi e ridefinizione del perimetro dei servizi
Il primo passo del progetto ha previsto un’approfondita analisi strategica di filiera e offerta di Domus, con un focus particolare su come i tre principali servizi del brand venivano percepiti dai clienti e comunicati al mercato. L’analisi ha evidenziato come fosse necessario riorganizzare i servizi in modo più coerente e distintivo, oltre che a ridefinire la USP (Unique Selling Proposition) di ognuno:
- Consulting è stato identificato come “apripista” per i nuovi clienti, posizionandolo come il servizio iniziale nella gestione degli immobili e nell’introduzione del mondo Domus Management.
- Facility, già forte nel suo settore, è rimasto invariato poiché esprimeva in modo esaustivo la natura del servizio.
- Il servizio Rental è stato rinominato in Property per allinearsi meglio con il nuovo posizionamento e con l’offerta di gestione a 360° degli immobili, ampliando il concetto di messa a reddito oltre la semplice locazione turistica.
2. Riorganizzazione dei brand e naming
Come prima cosa, si è lavorato sui due loghi istituzionali esistenti, Domus Management e Domus Rental, appartenenti a due società separate facenti però capo alla stessa gestione. La scelta è stata di mantenere invariati entrambi i loghi e il naming, essendo i loghi depositati, scegliendo di gestire invece diversamente il naming della divisione Rental di Domus Management.
Per eliminare la possibile confusione che poteva crearsi tra il nome della società (che offre servizi turistici) e quello della divisione (che offre servizi ai proprietari di immobili), abbiamo optato per rinominare la divisione Rental in Property. Il nuovo nome, Property, permette infatti di comunicare in modo più chiaro l’essenza del servizio, che non si limita alla locazione turistica di breve termine, ma prevede anche la messa a reddito in senso più ampio degli immobili.
3. Definizione del nuovo payoff istituzionale
Contestualmente alla riorganizzazione delle divisioni, si è reso necessario ideare un payoff che potesse inquadrare in maniera immediata il posizionamento di Domus Management all’interno del settore del real estate e dei servizi agli immobili.
Siamo partiti dai valori che più definiscono il brand:
- Professionalità
- Affidabilità
- Empatia
E dalla unique value proposition che distingue Domus dai competitor:
- Innovazione
- Presenza sul territorio
- Unico interlocutore per tutte le tematiche inerenti all’immobile
Dopo un brainstorming interno e condiviso col cliente, si è optato per “Your Trusted Real Estate Partner“.
4. Revisione del sistema di brand identity
Una volta ridefinite le divisioni e i servizi, è stato necessario un ripensamento del brand design system di Domus. Dopo aver analizzato la palette colori e l’iconografia del brand, abbiamo ritenuto che i colori utilizzati in precedenza (in particolare l’azzurro del logo istituzionale) non fossero più adeguati per la nuova fase di crescita. È stata proposta una nuova palette di colori più scuri in linea con i valori di stabilità e fiducia che Domus voleva trasmettere.
Oltre a questo, è stata fatta una revisione della typeface e dell’iconset delle divisioni, così che richiamassero in maniera più diretta il logo istituzionale ma che, allo stesso tempo, caratterizzassero in maniera univoca ogni servizio.
5. Sviluppo della comunicazione e dei touchpoint
Una volta conclusa la fase di revisione del brand, abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione coerente con il nuovo posizionamento. Sono stati mappati tutti i touchpoint esistenti (offline, come brochure istituzionali e leaflet per servizi specifici e online, come la linea editoriale su Linkedin) e rivisitati per assicurare una comunicazione uniforme e adeguata alle nuove linee.
6. Conclusione
La nuova identità visiva e il riposizionamento dei servizi hanno permesso a Domus Management di affermarsi ulteriormente, migliorando la percezione del marchio e rafforzando la sua presenza sul mercato. Grazie alla strategia di renaming e alla riorganizzazione dei loghi, i tre servizi principali (Consulting, Facility e Property) hanno trovato un’identità chiara e riconoscibile, più facilmente comunicabile a clienti e prospect, pronta a sostenere la crescita futura dell’azienda.
Alcuni risultati raggiunti
analizzati e rivisitati
di brand design system create
per gestire l’ecosistema di brand