
DonnexStrada nasce con una missione chiara e urgente: rendere le strade più sicure per le donne attraverso una rete di supporto attiva, sensibilizzazione e interventi concreti.
Tuttavia, come molte organizzazioni no-profit in crescita, l’associazione si è trovata ad affrontare sfide operative che ne rallentavano l’efficacia. La gestione dei flussi di comunicazione, la prenotazione delle formazioni e l’organizzazione interna necessitavano di maggiore efficienza. È qui che sono entrati in gioco Slooow (tramite Skillando), unendo competenze di innovazione e design per migliorare l’operatività del team di DonnexStrada e massimizzarne l’impatto sociale.
La crescita rapida ha messo alla prova i processi organizzativi
Negli ultimi anni, l’organizzazione ha guadagnato grande visibilità, ampliando le proprie attività su più territori e creando collaborazioni strategiche. Questa crescita ha reso evidente la necessità di processi e strumenti più avanzati per gestire il crescente numero di volontari, formatori e utenti dei servizi offerti. L’obiettivo era quindi chiaro: rendere DonnexStrada più efficiente e capace di rispondere in maniera più rapida e strutturata alle richieste, senza perdere la propria anima sociale e comunitaria.
La sfida principale risiedeva nella gestione dei volontari e dei formatori, la cui organizzazione interna risultava complessa e spesso frammentata. Il sistema di prenotazione per le sessioni di formazione gestito manualmente, insieme alla comunicazione interna soffriva di dispersione, con numerosi canali attivi e un flusso di informazioni spesso non ottimizzato.
La missione: tre giorni di sprint organizzativo
Come primo step abbiamo fatto un ciclo interviste qualitative agli stakeholder principali di DonneXStrada, mappando i principali problemi in tutto il Blueprint Journey delle operations.
Successivamente lavorando sempre sul Blueprint abbiamo individuato le possibili soluzioni da attuare sia a livello organizzativo che procedurale, un piccolo team di volontari digitali di Skillando (con competenze tra: service, business e UX design) si è riunito a Roma con il team di DonneXStrada per un intenso lavoro di Organization Design.
Lo sprint aveva l’obiettivo di:
- Condividere le criticità e le possibili soluzioni raccolte durante le interviste.
- Selezionare lo strumento ideale per rendere più fluidi i processi interni.
- Creare un MVP (Minimum Viable Product) per un sistema più efficiente di gestione delle attività e iniziare ad usarlo.
Sono stati progettati nuovi flussi di lavoro, riducendo la dispersione delle informazioni e automatizzando alcune attività ripetitive. Un punto chiave dell’intervento è stata la creazione di un prototipo attraverso notion, della piattaforma digitale che semplificasse l’accesso alle informazioni e permettesse una gestione più intuitiva delle prenotazioni delle formazioni dei Punti Viola, servizio cuore di DonneXStrada.
Infine si è sviluppata l’implementazione, test e formazione sullo strumento. Dopo aver affinato il prototipo, il team ha guidato i membri di DonnexStrada nell’adozione delle nuove soluzioni, assicurandosi che fossero intuitive e facilmente utilizzabili.
I risultati: un’organizzazione più snella e funzionale
- Un sistema più chiaro per la gestione delle comunicazioni interne, riducendo il numero di email e messaggi dispersi.
- Un processo ottimizzato per la prenotazione delle formazioni, con strumenti digitali intuitivi che semplificano il lavoro dei volontari.
- Un modello organizzativo più agile, in grado di sostenere la crescita dell’associazione senza perdere efficienza.
- Una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’efficienza operativa per massimizzare l’impatto sociale.
Verso un impatto ancora più grande
L’intervento di Slooow e Skillando non si è limitato a proporre soluzioni, ma ha creato un percorso di consapevolezza e crescita per DonnexStrada, fornendo strumenti concreti per affrontare il futuro con maggiore solidità. Grazie a questa trasformazione, l’associazione può ora rispondere più rapidamente alle richieste e concentrarsi sul proprio obiettivo principale: garantire maggiore sicurezza alle donne attraverso un supporto strutturato e immediato.

Il feedback di Ilaria Saliva, la Presidente di DonneXStrada
Nella missione di Skillando, il team di Slooow ci ha aiutate nella digitalizzazione di processi che ci toglievano molto tempo e risorse, permettendoci di essere più efficienti e di crescere moltissimo.
Il team ha lavorato sul progetto con la stessa passione di un team interno, e questo è un valore aggiunto importantissimo che è difficile trovare. Siamo molto contente della professionalità e della serietà che abbiamo riscontrato!
Questa collaborazione rappresenta un esempio concreto di come il design e l’innovazione possano contribuire al cambiamento sociale. Il lavoro svolto non si esaurisce con la missione di Roma: il sistema implementato è solo il primo passo verso un’evoluzione più ampia dell’organizzazione.
L’obiettivo finale rimane quello di garantire a sempre più donne la possibilità di sentirsi sicure e protette nello spazio pubblico, sapendo di poter contare su un sistema di supporto ben organizzato e sempre attivo. Grazie a questa sinergia, il cambiamento non è solo possibile, ma è già in atto.